Il Professor Sebastiano Muzio è considerato il massimo esperto di Aerografia in Italia. Nato a Carrara e diplomatosi in Pittura all’Accademia di Belle Arti nel 1975, Muzio ha vissuto e insegnato tra Genova, La Spezia e Massa ed è stato il primo ad aprire una Scuola di Aerografo in Italia, nel 1970.
Il Professor Muzio

Il Professor Muzio
La carriera come insegnante
Muzio ha insegnato in diversi Licei Artistici tra Toscana e Liguria. A Carrara è stato docente di Discipline pittoriche, Disegno della figura, Pittura e ornato disegnato, Anatomia artistica, a Pietrasanta docente di Disegno dal vero e al Liceo Paula Klee di Genova docente di Comunicazione visiva, Anatomia artistica e Disegno di ornato e figura. Muzio è stato Professore di Liceo per oltre 40 anni, fino al 2012, quando ha deciso di dedicarsi completamente alle sue due grandi passioni: la pittura e l’aerografia.
La carriera come pittore
Il Professor Muzio è un affermato pittore che vanta esposizioni in numerosissime mostre personali e collettive tra Milano, Genova, Firenze, Germania e New York. L’attività pittorica del Professore inizia nel 1973, con la vittoria al primo Meeting di Pittura di Monteverde. Da lì, un crescendo: Muzio vince numerosi premi e concorsi e inizia a esporre a Carrara, La Spezia, Firenze, Genova, Lucca, salendo poi a Milano, in Germania e, infine, a New York. Negli ultimi anni, dopo una lunga parentesi umana e lavorativa, Muzio ha ripreso in mano i pennelli, ricongiungendosi con il passato ma inaugurando una nuova fase artistica. Il digiuno, come si dice, lo ha reso più vorace che mai.
La carriera come scrittore, giornalista e fumettista
Non solo pittura: il Professor Muzio è stato anche corrispondente per oltre dieci anni del quotidiano la Nazione di Carrara, vignettista (specializzato in satira politica) della Nazione, del Tirreno e de Le Città, per il quale ha curato “Contropelo”, rubrica di satira scritta e disegnata dallo stesso Professore. Ha scritto diversi libri, tra cui i successi “90 carraresi che fanno immagine” (1988) e “Personaggi Apuani di ieri, oggi, domani” (2017). Il professor Muzio ha inoltre scritto numerosi trattati sull’insegnamento e la didattica delle materie artistiche nei licei artistici e istituti d’arte, ancora oggi punto di riferimento per gli insegnanti di oggi e di domani.
La carriera come insegnante di Aerografo
L’Aerografia è una delle passioni più grandi di Sebastiano Muzio, tanto che nel 1970 il Professore decide di fondare una Scuola – che diventerà la prima e la più completa Scuola di Aerografo in Italia – e di dedicarsi all’insegnamento di questa splendida arte. A distanza di oltre quarant’anni, Muzio porta avanti questa missione, formando professionisti tra i migliori in tutto il panorama nazionale e internazionale.
Muzio ha infine fatto diverse consulenze artistiche per case di moda quali Gucci e per gallerie d’arte quali la Gallery Art Club di Carrara. Di lui hanno scritto critici e scrittori quali Pier Carlo Santini, Dino Carlesi e Romano Bavastro e giornalisti quali Cristina Lorenzi e Massimo Braglia.
Il Professor Sebastiano Muzio, insegnante di Liceo artistico e famoso pittore, sarà per voi un maestro esclusivo dal quale potrete apprendere tutti i segreti dell’arte dell’Aerografo. Pronti a fare della vostra passione una professione?
